Andrea Poggipollini
Andrea Poggipollini
Nasco a Bologna nel 1963. Dopo studi artistici, mi dedico a progetti grafici e vignette per riviste a Milano. In seguito approfondisco lo studio dei materiali ed il lavoro si sviluppa nella scenografia e scenotecnica. Apro un piccolo studio nei pressi della mia città natale e qui sperimento e ideo negli anni, sculture, pupazzi ed oggettistica per arredi ed eventi, che realizzo tuttora su richiesta. La collaborazione con l'artista Adrian Tranquilli, mi porta ad affinare gli studi sulle tecniche. La mia espressione artistica si identifica nel trittico della fotografia, scultura, installazione. Vivo ed opero a Bologna ed in Toscana.
I was born in Bologna in 1963. After studying art, I work in graphic design projects and cartoons for different magazines in Milan. Then, deepening the study of various materials , labor develops in scenography and stagecraft. I opened a small studio near my hometown and here experiment and realize over the years : sculptures, puppets , objects and furniture for events, which I still realize on request. The collaboration with artist Adrian Tranquilli, leads me to refine my studies on tecniques. My artistic expression is identified in a triptych of photography, sculpture and installation. I work and live in Bologna and Tuscany.
Andrea Poggipollini

“CiÒ che incanta e al tempo stesso disorienta È il bagliore accecante dell'immaginario, che impedisce il contatto diretto con la realtÀ. E' un discorrere che porta in giro e impoverisce le certezze dell'osservatore. E', come È giÀ stato detto a proposito di altro, la supremazia del significante.”
Maurizio Stupiggia – West deutsche akademie (Dusseldorf)