Una ri-proposta multidisciplinare del classico di Boccaccio fatta dai ragazzi del liceo classico Galvani. Dieci giorni, dieci puntate, nelle quali Poggipollini plasmerà con l’argilla i volti dei dieci protagonisti del testo di Boccaccio. Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue, farà le colonne sonore, cimentandosi reinterpretando musiche medievali.
Infine, le novelle, riscritte dai dieci studenti del liceo Galvani, ognuno dei quali ha creato un breve racconto immedesimandosi in uno dei ragazzi del Decamerone. I testi saranno recitati dall’attore Dario Leone, mentre i personaggi saranno disegnati in forma di cartoon dal fumettista Disney Claudio Sciarrone, che ha immaginato un Boccaccio immerso nell’universo di Paperopoli.
Il via lo darà proprio Andrea Poggipollini affiancando una statua di Spiderman da lui creata che tirerà le file immaginifiche e moderne del progetto.
Tutte le parti saranno montate assieme per dar vita alle puntate della web-series veicolata dai vari social da tutti gli artisti coinvolti nonché dai vari partner mediali.
Perché non c’è moderno se non c’è antico o classico; perché non c’è miglioramento se non coinvolgiamo i giovani a pensare e a mischiare tutte le arti.