MINNIE
di Samotracia

Spazio THETIS | Venezia
Fino a Dicembre 2024

PARADIGMA E METAFORA DI
UN GIOCO IMMAGINATO

By Sascia Deleo

C’è un filo sottile che lega l’immaginazione al melting pot tra classico e moderno. Tra statue di marmo, busti di donne, e teste ultra pop come quelle dei personaggi Walt Disney: come l’incontro tra Minnie e la Nike di Samotracia. Questo filo si chiama immaginazione. Con questa installazione, Andrea Poggipollini, vuole ri-definire la fantasia, l’invenzione, la creatività e l’immaginazione in relazione all’intelligenza e alla memoria: un gioco che pervade i nostri sensi, e il nostro spirito di libertà e osservazione.

Qui intravediamo possibilità della fantasia, invenzione, creatività e immaginazione nell’ambito della comunicazione visiva - appunto una statua - che stimolano l’elasticità mentale e la capacità immaginifica di bambini e adulti. La sorpresa, la meraviglia.

Una percezione in 3-D è forse un requisito fondamentale per oltrepassare la convenzionalità espressiva. In modo divertito ma serio, APP, ci dona una imponente Minnie Mouse in un giardino a Venezia. Si espande in 230 cm che splendono d’oro con il corpo della Nike di Samotracia – in origine una scultura in marmo pario di scuola rodia (200-180 a.C.).

Nel gioco, nella decostruzione e ricomposizione tra classico e moderno ci siamo sempre noi. Con la stessa luce e, nei fondi oro, possiamo intravedere una materializzazione dell’immateriale e che attraversa i concetti di spazio e di forma; di storia antica e moderna.

L'artista

Il mio nome è Andrea Poggipollini, nasco a Bologna nel 1963. Dopo gli studi artistici mi sono dedicato a progetti grafici, vignette per riviste e fotografia a Milano per poi specializzarmi nella lavorazione di diversi materiali dedicandomi alla scenografia e alla scenotecnica.

Oggi la mia espressione artistica si identifica nel trittico della scultura, installazione, fotografia. Vivo ed opero a Bologna ed in Toscana. Nella mia arte non c’è alcuna presunzione di imporre visioni o verità, la libera interpretazione di ognuno è ciò che spinge la mia creazione artistica.

MINNIE di Samotracia
si trova qui
Spazio THETIS
Castello 2737/f, 30122 Venezia

ORARI DI APERTURA

Mercoledì: 10–18
Giovedì: 10–18
Venerdì: 10–18

Sei interessato ad acquistare la mia opera?

Sarò felice di fornirti ulteriori dettagli sull’opera e discutere delle tue esigenze specifiche.

Puoi raggiungermi tramite il modulo di contatto sul sito o inviandomi un’email direttamente a app@andreapoggipollini.com.

Grazie per il tuo interesse nella mia arte!